Logo Napoli Network ok
Referendum, Landini (Cgil) a Benevento: “Votare sì per maggiori tutele contro precarietà e più diritti ai cittadini” – NTR24.TV

Referendum, Landini (Cgil) a Benevento: “Votare sì per maggiori tutele contro precarietà e più diritti ai cittadini” – NTR24.TV


A poco più di un mese dal voto, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini ha fatto tappa a Benevento per rilanciare la battaglia referendaria. L’incontro con studenti e cittadini si è svolto nell’auditorium Sant’Agostino, gremito per l’occasione.

La CGIL ha promosso quattro quesiti per abrogare norme che, secondo il sindacato, hanno alimentato la precarietà e indebolito i diritti dei lavoratori. I temi toccano il licenziamento illegittimo, il contrasto all’abuso dei contratti a termine, la responsabilità solidale negli appalti e il limite ai subappalti a catena.

Il sindacato, inoltre, sostiene anche il quinto quesito – quello sulla cittadinanza – promosso da altri comitati e finalizzato a ridurre da dieci a cinque anni il periodo di residenza per ottenere la cittadinanza italiana: “I diritti del lavoro e i diritti di cittadinanza sono la stessa cosa, le persone li devono avere tutti e due e oggi sono in realtà diritti negati. Il referendum è uno strumento, visto che il Parlamento anziché fare leggi per i lavoratori, per i cittadini sta facendo leggi per favorire il mercato e l’impresa, è il momento di prendere parole e partecipare per cambiare”  ha detto il segretario generale.

Landini ha messo in guardia dal rischio astensionismo, definendolo il vero nemico della democrazia, e ha rilanciato l’appello del Presidente della Repubblica a partecipare attivamente alla vita pubblica del Paese.

L’intervista nel servizio video

 

 

 





Source link

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *