Logo Napoli Network ok
Le aree interne raccontate dagli adolescenti: il progetto “DAAI” accende i riflettori su esigenze e bisogni – NTR24.TV

Le aree interne raccontate dagli adolescenti: il progetto “DAAI” accende i riflettori su esigenze e bisogni – NTR24.TV


Dare voce ai giovani che vivono nei territori più periferici del Paese, ascoltarne i bisogni, i sogni e le difficoltà quotidiane, e trasformare tutto questo in un appello concreto alle istituzioni. È questa la sfida al centro del progetto DAAI – Insieme! Adolescenti delle Aree Interne a confronto, in corso al Centro “La Pace” di Benevento e promosso dall’ASL sannita in collaborazione con l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali.

Un’iniziativa pensata per stimolare il dialogo tra adolescenti provenienti da tre aree interne italiane: il Fortore, nel Sannio; Monghidoro, sull’Appennino emiliano e Genazzano, ai confini tra la Città Metropolitana di Roma e la provincia di Frosinone.

Dopo la giornata di accoglienza, quella odierna ha visto  ragazzi e le ragazze, guidati da esperti, confrontarsi su temi che rappresentano sfide comuni a molti territori marginali, ma affrontate con uno sguardo costruttivo e il desiderio di essere protagonisti del cambiamento. I risultati di questo confronto confluiranno in un documento collettivo che sarà presentato alle istituzioni

Significativa la presenza dell’Arcivescovo Metropolita di Benevento, Felice Accrocca, da sempre impegnato sul tema delle aree interne e che ha evidenziato l’importanza di iniziative capaci di “costruire ponti”, in un momento storico che chiede coesione e visione condivisa.

Le interviste nel servizio video

 





Source link

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *