A Dugenta sorgerà un Museo della Legalità e sarà intitolato ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L’intitolazione è stata approvata dalla Giunta Di Cerbo nella seduta dello scorso 10 luglio.
La decisione, come si legge nel documento, nasce dalla volontà di onorare la memoria di “due grandi Uomini e Magistrati” e di creare un punto di riferimento per le giovani generazioni. L’obiettivo è rafforzare “la consapevolezza della necessità di un’azione determinata nel contrasto alle Mafie per impegno fermo e costante contro ogni forma di illegalità”.
Il museo, la cui inaugurazione è prevista per settembre 2025 , è stato concepito per essere un “luogo di memoria permanente delle azioni condotte con spirito di massima legalità e giustizia sociale”. La Giunta ha anche sottolineato come l’eredità ideologica di Falcone e Borsellino non debba essere dispersa nel tempo, ma debba costituire un riferimento quotidiano.