Logo Napoli Network ok
Ad Arpaise weekend con la sagra della castagna del Partenio

Ad Arpaise weekend con la sagra della castagna del Partenio


Nella serata di sabato 11 e domenica 12 ottobre a pranzo, torna in contrada Russi ad Arpaise la sagra della Castagna del Partenio, giunta alla 29esima edizione e organizzata dalla locale Pro Loco Generoso Papa Aps guidata dal Presidente Walter Mazzone.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Arpaise e vede la collaborazione dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Aldo Moro” di Montesarchio, guidato dalla dirigente Rosa Tangredi, e il supporto dell’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e del Comitato promotore Castagna del Partenio Igp. La sagra si svolgerà nel caratteristico borgo posto sulla parte alta del paese, tra il verde della natura, i suoi castagneti ed il fascino mozzafiato della contrada, tra i vicoli storici ed il paesaggio a vista della bella dormiente e i monti del Partenio, nei giorni di sabato 11 ottobre dalle 19.00 fino a tarda sera, domenica 12 ottobre a pranzo su prenotazione.

Anche quest’anno le suggestive stradine del borgo di Arpaise accoglieranno cittadini, turisti e visitatori per celebrare il tipico frutto autunnale, la castagna, preparato in molteplici pietanze, attraverso una ricca e variegata offerta culinaria. La collaborazione con l’IIS “Aldo Moro” di Montesarchio è relativa a un progetto di formazione scuola-lavoro, grazie al quale personale di cucina e di sala sarà composto dagli studenti e dalle studentesse guidati e supervisionati dai loro docenti tutor. Partner d’eccellenza è il pastificio Rummo, eccellenza del territorio beneventano, che ha deciso di supportare la Sagra della Castagna del partenio con una generosa donazione di pasta, rafforzando quindi il connubio tra qualità e tradizione.

L’apertura della manifestazione è prevista alle 19 di sabato 11 ottobre. Nel corso della serata, oltre al menù fisso, ci sarà la possibilità di degustare castagne presso i vari stand gastronomici, di godere di buona musica dal vivo e itinerante grazie alla Paranza Madonna di Bagni, degli spettacoli di arte di strada, esposizioni e artigianato. Domenica 12 ottobre il pranzo inizierà alle ore 13.00, verrà servito il menù completo con prodotti a base di castagna, allietati dalla musica dei “Barabba Blues”.



Source link

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *