Visite senologiche gratuite, giornate dedicate alla raccolta di testimonianze scritte e laboratori di medicina protetta per le pazienti oncologiche: è il calendario degli appuntamenti programmati dalla Lilt nel mese di ottobre dedicato alla prevenzione del tumore al seno, presentato questa mattina presso la sede dell’associazione in via Martiri d’Ungheria alla presenza del sindaco di Benevento Clemente Mastella e degli amministratori dei comuni che hanno aderito alle iniziative “Nastro Rosa-Lilt 2025” con l’illuminazione dei principali monumenti del territorio.
Ad affiancare la Lilt di Benevento nell’edizione di quest’anno le associazioni “Sannio Donna”, “Culture e Letture Aps”, “Tanto… per Gioco”, Onlus “La Forza e il Sorriso”, con le quali sono state programmate due giornate d’incontro i prossimi 14 e 28 ottobre. Visite senologiche gratuite saranno possibili nei giorni 9, 14, 21, 24, 25 e 28 ottobre. Ambulatori aperti inoltre dal lunedì al venerdì: è possibile prenotare dalle ore 9.00 alle 12.00 telefonando al numero 0824-313799. Particolare, inoltre, il contributo del Comune di Benevento che ha accolto la richiesta dell’associazione colorando di rosa l’attraversamento pedonale che dà accesso proprio alla sede Lilt. Per l’occasione presenti sia il primo cittadino che l’assessore al Traffico e Parcheggi, Attilio Cappa. “Da parte nostra c’è debita attenzione alle iniziative di Lilt, cui siamo vicini offrendo la massima collaborazione istituzionale e mettendo a disposizione le nostre strutture” ha detto Mastella nel portare i saluti. “Ringrazio i volontari per l’operato fatto di sensibilità, sacrificio, passione e dedizione. E’ importante sottolineare che la prevenzione nel 90% dei casi funziona”.
“Nessuna paura, la prevenzione salva vite”
“La prevenzione salva la vita, non bisogna averne paura. Piuttosto bisogna aver paura di ciò che non viene scoperto”. A dirlo è il dottore Antonio Febbraro, presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Benevento. “Individuare forme tumorali al seno nella fase iniziale significa guarire in maniera definitiva con la chirurgia. Guarire in maniera definitiva significa salvarsi la vita. E’ dunque importante – ha sottolineato – promuovere la cultura della prevenzione sensibilizzando le donne a fare controlli”. Il tumore al seno, ha aggiunto Febbraro, “è tra le cause principali in termini di incidenza nel mondo. In Italia nel 2024 sono stati registrati 53mila nuovi casi”. Ma la prevenzione non riguarda solo i tumori alla mammella “ma tutti i tumori. C’è una buona percentuale di tumori che potrebbero essere evitati soltanto con la correzione di alcuni comportamenti, adottando stili di vita diversi, con un’alimentazione corretta, attività fisica e lotta al fumo. Così si potrebbe evitare circa il 40-45% dei tumori”.




