Logo Napoli Network ok
ANCHE L’ISTITUTO MATESINO ISISS PIEDIMONTE MATESE, GUIDATO DAL DIRIGENTE BERNARDA

ANCHE L’ISTITUTO MATESINO ISISS PIEDIMONTE MATESE, GUIDATO DAL DIRIGENTE BERNARDA


DE GIROLAMO partecipa alla “Tre giorni per la Scuola” a Città della Scienza
Piedimonte Matese. Dal 7 al 9 Ottobre la fondazione IDIS- Città della Scienza con l’Assessorato Scuola – Politiche sociali – Politiche Giovanili della Regione Campania e con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania,ha organizzato la manifestazione giunta alla XXIV edizione .
Si tratta di una convention nazionale ad ampio respiro sui temi dell’integrazione, della tecnologia, della valorizzazione degli studenti e delle best practice attuate nella scuola e del raccordo scuola mondo del -lavoro.
Per la prima volta la scuola matesina ha partecipato con stand che raccontano le attività didattiche tipiche dei tre indirizzi di studi.
Nello spazio espositivo a disposizione, l’Istituto ha presentato la propria offerta formativa e le buone pratiche adottate. La prima giornata ha visto protagonisti gli studenti degli indirizzi Informatica, Elettronica, Meccanica Energia e Costruzioni, ambiente e territorio
. Con l’uso dei visori gli studenti hanno mostrato ai visitatori in che modo è possibile coniugare la teoria con la pratica presentando prodotti in veste più creativa e originale. La presentazione è stata accattivante ed ha catturato la curiosità e l’interesse degli studenti e dei docenti accompagnatori di tutte le scuole in visita che hanno affollato lo stand incuriositi dall’impatto grafico/interattivo della realtà virtuale.
Particolare curiosità hanno suscitato tra i visitatori i Presepi in Minecraft e Blender ideati e realizzati dagli allievi con applicazioni di informatica e Coding e simulatori di fisica in laboratorio.
Significative sono state le esperienze di chimica , di progettazione di circuiti elettronici, di esplorazione di edifici e di architetture, plastici virtuali sulle forme di energia rinnovabili ecc.., sono questi solo alcuni esempi della ricca e variegata selezione di proposte apprezzate dai tanti visitatori di ogni età che hanno affollato lo stand. dell’istituto tecnico industriale matesino
Hanno suscitato interesse e curiosità dei visitatori anche le attività pratiche più tradizionali come l’utilizzo del braccio robotico, la tecnologia motoristica e apparati per la produzione di energia rinnovabile. Gli studenti hanno fatto da tutor ai loro coetanei e agli studenti più giovani in visita guidandoli alla scoperta della realtà virtuale con competenza e padronanza tecnica.
La presentazione , la vivacità e la ricchezza dell’offerta hanno attirato la curiosità dei media presenti come la rete Tv Canale 8 e Fondazione cultura & innovazione ETS che hanno intervistato la studentessa Ginevra Riccio e il prof. Giuseppe Venere.
Questa “Tre giorni per la Scuola “ sta portando tanto entusiasmo tra i docenti e gli studenti dell’ISISS Piedimonte Matese che ha visto impegnati tutti e tre gli indirizzi INDUSTRIALE,AGRARIO e ALBERGHIERO in questa convention nazionale



Source link

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *