Logo Napoli Network ok
 BATTLEFIELD TOUR: UN VIAGGIO TRA I CAMPI DI BATTAGLIA SUL PASSO DI MIGNANO PER RICORDARE LA CAMPAGNA D’ITALIA DEL 1943

 BATTLEFIELD TOUR: UN VIAGGIO TRA I CAMPI DI BATTAGLIA SUL PASSO DI MIGNANO PER RICORDARE LA CAMPAGNA D’ITALIA DEL 1943


Il prossimo 16 novembre, sul suggestivo Passo di Mignano Monte Lungo, si terrà l’evento storico-culturale “BATTLEFIELD TOUR”, un tour tra i campi di battaglia organizzato per ricordare i tragici ma fondamentali eventi del novembre e dicembre del 1943, durante la Campagna d’Italia. L’iniziativa nasce dalla collaborazione di quattro associazioni storico-culturali provenienti da diverse realtà territoriali: Associazione Museo Historicus, con sede a Caspoli, frazione di Mignano Monte Lungo (CE); Society of the Third Infantry Division U.S. Army, anch’essa operativa a Caspoli Associazione Combat Road, con sede a Filignano (IS); Associazione Linea Volturno 1943, di Piana di Monte Verna (CE). L’evento rappresenta la naturale prosecuzione dell’iniziativa di ottobre “Sui Sentieri di Guerra”, tenutasi lungo il Volturno. Ora, spostandosi leggermente più a nord, il “Battlefield Tour” offrirà a soci, appassionati e sostenitori una nuova tappa nel percorso di conoscenza e memoria storica, seguendo idealmente la risalita verso Roma delle truppe alleate.

Protagonisti del racconto saranno ancora una volta i “dogface soldiers”, i soldati della 3ª Divisione di Fanteria americana, che combatterono con eroismo in queste zone. Il programma prevede una visita guidata sul Monte Lungo, da cui sarà possibile osservare dall’alto l’intero campo di battaglia, teatro di aspri scontri tra novembre e dicembre del 1943. Durante il tour verranno illustrati episodi tratti da diari di guerra, mostrate postazioni di mitragliatrici ancora visibili e raccontata la storia del luogo in cui Maurice Lee Britt, il secondo militare più decorato dell’esercito statunitense, ricevette la Medal of Honor.

A testimonianza dell’interesse crescente verso la memoria storica del territorio, è previsto anche un autobus organizzato in partenza da Piana di Monte Verna, per consentire la partecipazione di un numero più ampio di cittadini e appassionati.

Con questo evento, le associazioni coinvolte confermano il loro impegno nel costruire una rete di rapporti e collaborazioni che, partendo dal Volturno — prima linea di sbarramento tedesca — unisce idealmente luoghi, associazioni e comunità lungo tutto il percorso della Campagna d’Italia del 1943, in un percorso di memoria condivisa e valorizzazione storica del territorio.



Source link

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *