Logo Napoli Network ok
Benevento, in arrivo nuove licenze per taxi e noleggio con conducente – NTR24.TV

Benevento, in arrivo nuove licenze per taxi e noleggio con conducente – NTR24.TV


Novità per il settore del trasporto privato a Benevento. La Giunta comunale ha dato il via libera all’assegnazione di due nuove licenze taxi e quattro autorizzazioni per il noleggio con conducente (NCC), riaprendo così l’accesso a un comparto rimasto congelato per anni a causa di vincoli normativi nazionali e regionali.

Una decisione attesa da tempo dagli operatori del settore, penalizzati dalla paralisi nel rilascio di nuove autorizzazioni dopo l’introduzione, nel 2019, del registro informatico nazionale. Solo con il recente Decreto ministeriale del 2 luglio 2024, che ha istituito ufficialmente il Registro Elettronico NCC-TAXI (RENT), è stato possibile superare lo stallo normativo, consentendo ai Comuni di riattivare le procedure per nuove assegnazioni.

Anche il quadro normativo regionale si sta evolvendo. Con la legge regionale del 2024, la Campania ha ridefinito i criteri per la gestione del trasporto pubblico non di linea, demandando ai Comuni l’adeguamento dei propri regolamenti entro sei mesi dall’adozione delle linee guida da parte della Giunta regionale. Tuttavia, in attesa dei nuovi provvedimenti, resta in vigore quanto stabilito dalla delibera regionale n.474/2001. 

Il Comune di Benevento, che con il Regolamento approvato nel 2000 aveva fissato il tetto massimo a 25 licenze taxi e 25 NCC, si trova oggi con solo 6 taxi attivi e 17 NCC operativi, ben al di sotto del limite autorizzato. 





Source link

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *