La professoressa universitaria sannita Talita Rossi tra gli organizzatori e relatori di ’Non solo uno sport’, l’importante convegno organizzato nel pomeriggio di ieri a Pisa e promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’ateneo toscano. Avvocato e ordinario di diritto privato presso l’Università Pegaso, Rossi ha portato il proprio contributo alla riflessione sul sistema di regole che governano il mondo del calcio, per meglio comprenderne i risvolti economici e sociali.
L’incontro è stato l’occasione per presentare il volume ‘Il diritto del calcio’, a cura di Francesco Fimmanò, ordinario di diritto commerciale e direttore scientifico della Università Pegaso.
Tanti i temi dibattuti: dalle società professionistiche ai club dilettantistici, dalla giustizia sportiva ai sistemi di controlli federali, dal ruolo di agenti e procuratori alla tutela dell’immagine dei calciatori. All’incontro, organizzato da Francesco Barachini, ordinario di diritto commerciale all’Università di Pisa, hanno preso parte tra gli altri il sindaco di Pisa, Michele Conti, il presidente di Confindustria, Andrea Madonna, diversi esperti della materia e personalità del mondo calcio, come i dirigenti sportivi Giuseppe Marotta e Alessio Secco, ma soprattutto il tecnico nerazzurro Pippo Inzaghi, ‘beneventano’ di adozione per successi ottenuti con la Strega, fresco di festeggiamenti per la storica promozione del Pisa in serie A dopo ben 37 anni.
