Logo Napoli Network ok
dodici territori, un solo cammino

dodici territori, un solo cammino


Dodici territori, un solo cammino. Martedì 14 ottobre, alle ore 10.30, nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento, si terrà l’evento di chiusura del progetto di cooperazione interterritoriale Cam-Sent – “Cammini e Sentieri d’Europa tra storia, spiritualità, turismo e cultura”, finanziato nell’ambito del Psr Campania 2014-2020, Misura 19 – Sostegno allo sviluppo locale Leader – Tipologia di intervento 19.3.1 “Cooperazione”. Promosso dall’Ats Gal “Alto Tammaro: Terre dei Tratturi” – Gal Titerno in qualità di capofila, il progetto coinvolge dodici Gruppi di Azione Locale (Gal) della Campania: Alto Casertano, Cilento, Colline Salernitane, Irpinia-Sannio Cilsi, I Sentieri del Buon Vivere, Partenio, Taburno-Fortore, Terra è Vita, Terra Protetta, Vallo di Diano e Vesuvio Verde.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare e mettere in rete cammini e sentieri storici e naturalistici della regione, intrecciando storia, spiritualità, cultura e turismo sostenibile. Un lavoro di cooperazione che ha permesso di mappare, documentare e rendere fruibili fisicamente e digitalmente oltre 800 km di percorsi, a piedi e in bicicletta di grande valore paesaggistico e identitario, oggi accessibili attraverso piattaforme digitali e integrati con i principali circuiti di mobilità lenta e turismo rurale. All’evento interverranno: Nino Lombardi, presidente della Provincia di Benevento; Clemente Mastella, sindaco di Benevento; Antonio Di Maria, presidente del Gal Alto Tammaro; Lorenzo Urbano, presidente del Gal Titerno; Rosanna Lavorgna, responsabile regionale Progetti di Cooperazione – Sottomisura 19.3; Nicola Ciarleglio, responsabile del progetto; Sara Zanni, consigliere del Ministro del Turismo per i Cammini. Le conclusioni saranno affidate a Felice Casucci, assessore al Turismo della Regione Campania.

Il progetto Cam-Sent rappresenta un modello di cooperazione territoriale innovativo, capace di unire territori diversi sotto un’unica visione: quella del cammino, a piedi o su due ruote, come strumento di conoscenza, connessione e sviluppo sostenibile. Grazie alla collaborazione con la società ItinerAria s.r.l., sono stati individuati e tracciati itinerari tematici a piedi e in bicicletta, corredati da roadbook, materiali cartografici, profili altimetrici, video e dati georeferenziati. Tutti i percorsi sono stati inoltre inseriti nella piattaforma Outdooractive e promossi attraverso la community nazionale del Movimento Lento, per favorirne la diffusione a livello nazionale ed europeo.

“Cam-Sent è un investimento sul futuro del turismo rurale e lento in Campania – sottolinea il Presidente del Gal capofila Di Maria – un’occasione per mettere in rete territori, comunità e patrimoni materiali e immateriali, costruendo una nuova narrazione della regione attraverso il linguaggio universale del cammino”. Con la chiusura del progetto si apre una nuova fase dedicata alla promozione integrata dei cammini e all’attivazione di nuove sinergie interregionali, con l’obiettivo di consolidare la rete campana dei percorsi di turismo sostenibile e spirituale.

Comunicato stampa



Source link

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *