Logo Napoli Network ok
Efficientamento energetico scuole, Pannarano candida i suoi progetti – NTR24.TV

Efficientamento energetico scuole, Pannarano candida i suoi progetti – NTR24.TV


Per un paese che sia sempre più green e più sostenibile. Cominciando dall’edilizia scolastica. L’Amministrazione comunale di Pannarano guidata dal sindaco Antonio Iavarone ha risposto al bando Cse del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica presentando la candidatura comunale avente ad oggetto l’efficientamento energetico del complesso scolastico di via Antonio D’Alessio, comprensivo sia della Primaria sia della Secondaria, nonché dell’asilo di via Suor Chiara Guadagnini.

Gli interventi consentiranno, a costo zero per le casse dell’Ente, di ammodernare le strutture scolastiche in questione dal punto di vista del risparmio energetico attraverso azioni quali la sostituzione degli infissi, la apposizione di pannelli fotovoltaici con pompe di calore e di punti luce a minore dispendio. Tutto questo permetterà di abbattere sensibilmente i consumi e di rendere un servizio nettamente più performante.

“La nostra Amministrazione comunale è pronta – commenta il sindaco Iavarone – a cogliere le possibilità di sviluppo che vivono nelle risorse sovracomunali. Siamo particolarmente sensibili, poi, rispetto alle tematiche dell’efficientamento energetico perché ci consentono di rispondere ad una doppia esigenza di tutela dell’ambiente, da una parte, e di risparmio per le casse comunali, dall’altra. Queste opere, infatti, determinando costi minori a carico del Bilancio per le spese delle utenze, permetteranno allo stesso tempo di liberare fondi che potranno essere investiti nel miglioramento di ulteriori servizi.

È un processo virtuoso al quale presteremo sempre massima attenzione. Che tutto questo, poi, avvenga in contesti dell’educazione e della formazione assume -prosegue Iavarone – una valenza ancora più importante perché testimonia, ancora una volta, l’attenzione che, in termini di investimento umano, la nostra Amministrazione presta alle presenti e future generazioni della nostra Comunità. Sicuramente lasciamo anche ai nostri piccoli un messaggio importante in chiave di sensibilizzazione”





Source link

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *