La giustizia ha messo la parola fine a una tragica vicenda che sconvolse Ercolano e Portici. La prima sezione della Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato dall’avvocato di Vincenzo Palumbo, confermando così la condanna all’ergastolo inflittagli in primo e secondo grado. Palumbo, un camionista di Ercolano, nella notte tra il 28 e il 29 ottobre del 2021 uccise a colpi di pistola Tullio Pagliaro e Giuseppe Fusella, due ventenni di Portici che l’uomo aveva scambiato per ladri.
La Corte di Assise di Napoli, il 16 marzo 2023, aveva già riconosciuto Palumbo colpevole del duplice omicidio volontario, infliggendogli la massima pena. Questa sentenza era stata poi integralmente confermata dalla Corte di Assise di Appello di Napoli il 17 ottobre 2024. Con la decisione odierna della Cassazione, il percorso giudiziario si conclude, sancendo la definitiva responsabilità di Palumbo per la morte dei due giovani.
Le famiglie di Tullio Pagliaro e Giuseppe Fusella, che in questi anni di doloroso iter giudiziario sono state rappresentate dagli avvocati Maurizio Capozzo e Gennaro Bartolino, hanno finalmente ottenuto una risposta definitiva dalla giustizia. La tragica vicenda dei due ragazzi innocenti, uccisi per un tragico errore, ha segnato profondamente le loro comunità, e la conferma dell’ergastolo per il loro assassino rappresenta un punto fermo nella ricerca di giustizia.