Con un’ordinanza firmata lo scorso 29 ottobre, il sindaco di Frasso Telesino ha disposto il posticipo dell’accensione degli impianti di riscaldamento negli edifici comunali e scolastici del territorio al 16 novembre 2025 (con esclusione di asili nido e scuole materne), salvo diverse disposizioni legate all’evoluzione delle condizioni meteo.
La decisione è stata assunta in considerazione delle temperature ancora miti registrate in questi giorni, che non rendono necessario l’avvio anticipato del riscaldamento. L’obiettivo, si legge nel provvedimento, è quello di promuovere un uso razionale dell’energia e di conseguire un risparmio energetico nei locali pubblici.
L’ordinanza fa riferimento al D.P.R. n. 74 del 16 aprile 2013, che consente ai sindaci di ampliare o ridurre i periodi di esercizio degli impianti termici in base a comprovate esigenze climatiche. Il Comune di Frasso Telesino rientra nella zona climatica D, dove l’accensione dei riscaldamenti è normalmente consentita dal 1° novembre al 15 aprile per un massimo di 12 ore giornaliere.
Il sindaco si è inoltre riservato la possibilità di anticipare l’accensione degli impianti qualora si verificassero condizioni meteorologiche avverse o particolari necessità.
