Gioia Sannitica. Decine di studenti, un territorio e un patrimonio diffuso di memoria diventano un laboratorio di progetto grazie al Summer Laboratory, iniziativa di ricerca e design inserita nel progetto “NONsoloparco”. L’esito pubblico del percorso è l’installazione luminosa “LAVATOI”, inaugurata il 31 gennaio 2026 presso lo storico Lavatoio di Gioia Centro.
Il progetto è promosso dal Comune di Gioia Sannitica, in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli e Futuridea, con il sostegno dei fondi europei NextGenerationEU.
Il laboratorio, guidato scientificamente dal prof. Alfonso Morone con un team di docenti, tutor e specialisti, ha preso avvio da un’analisi del territorio e della sua storia, mettendo in luce simboli e luoghi identitari come le sorgenti, le grotte e gli antichi percorsi.
Tema centrale del lavoro è stata l’acqua, risorsa naturale e culturale che ha segnato profondamente la vita della comunità locale. In questo contesto, i lavatoi storici – diciannove manufatti diffusi nelle frazioni del comune – emergono come spazi di servizio, incontro e memoria collettiva.
Attraverso un uso poetico della luce, l’installazione restituisce valore a questi luoghi, trasformandoli in strumenti narrativi capaci di collegare passato e presente. Un progetto di comunicazione digitale, basato su video e QR code, accompagna l’allestimento, creando una rete di storie accessibili a cittadini e visitatori.
“LAVATOI” sarà visitabile fino al 28 febbraio 2026, proponendosi come esempio di valorizzazione culturale che guarda al futuro partendo dall’identità del territorio.
