Nella serata di giovedì, presso i locali sezionali, si è svolta la riunione tecnica che ha visto come graditissimo ospite Stefano Braschi, Responsabile della CAN D (Commissione Arbitri Nazionale per Serie D). Stefano Braschi diresse la finale della 45ª edizione di UEFA Champions League, disputata il 24 maggio 2000 allo stade de France di Saint-Denis tra Real Madrid e Valencia. Per la prima volta nella storia del trofeo due squadre dello stesso paese si contesero la ex-Coppa dei Campioni; la vittoria finale andò alle Merengues per 3-0.
All’incontro hanno preso parte il Vice Presidente Nazionale AIA Michele Affinito, il componente della Commissione Osservatori Nazionale per Arbitri CAN e CANC Marcello Ambrosino, in rappresentanza del CRA Campano Giovanni Russo, oltre ai componenti dell’OT CAN D Marco Citro e Mario Cascone. Presenti inoltre numerosi Presidenti di Sezione della regione Campania, accompagnati da alcuni associati in forza alla CAN D.
Come sempre, a fare gli onori di casa e aprire ufficialmente i lavori è stato il Presidente della Sezione AIA “Francesco Castracane” di Benevento, Daniele Mazzulla, con il vice presidente Oreste Della Porta, la segretaria Maria Vittoria Ievolella e il presidente del Collegio dei Revisori Fioravante Bosco. La riunione si è rivelata estremamente interattiva e coinvolgente: Braschi ha messo a disposizione dei giovani arbitri tutta l’esperienza maturata nella sua brillante carriera arbitrale e dirigenziale, arricchendo l’incontro con aneddoti e spunti che hanno stimolato grande interesse e numerose domande. Nel suo intervento ha sottolineato come un bravo arbitro non debba snaturarsi, ma restare sereno e coerente dal punto di vista tecnico, perché solo così può risultare credibile e “comandare la gara”, facendo comprendere chiaramente cosa è consentito e cosa no sul terreno di gioco. Fondamentale, infine, la capacità di trasformare le emozioni in decisioni.
Un sentito ringraziamento a Stefano Braschi e a tutti gli ospiti presenti per aver contribuito a rendere la serata un importante momento di crescita e confronto.
L’incontro si è concluso tra gli applausi, confermando il valore formativo della visita e rinnovando l’entusiasmo della Sezione di Benevento, pronta ad affrontare le sfide finali della Stagione Sportiva – le gare del girone di ritorno dei vari campionati regionali sono già in corso – con rinnovata consapevolezza e spirito di squadra.
La serata si è conclusa con una conviviale presso un’Azienda Agrituristica e il classico taglio della torta.
Comunicato Stampa




