Mielerie Aperte® è un progetto nazionale nato per volontà di UNAAPI -Unione Nazionale di Associazioni di Apicoltori Italiani – cofinanziato dall’Unione Europea e dal MASAF (Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste), per far incontrare consumatori e prodotti dell’alveare. II valore fondante dell’iniziativa è l’Unione fa la forza, e grazie a questo i consumatori potranno contare sull’apertura in contemporanea delle Mielerie nei giorni 18 maggio e 16 novembre.
In queste date, in tutta Italia, si svolgono le Giornate di Mielerie Aperte dedicate al pubblico di tutte le età. Si incontrano mieli, sapori, ori, territori, strumenti e spazi nei quali apicoltori e api generano i loro tesori. Le Mielerie permettono a grandi e piccoli di conoscere ed apprezzare al meglio gli aspetti sensoriali e produttivi che caratterizzano i prodotti dell’alveare.
A Benevento e provincia sarà possibile visitare l’Agricola Sannio (Via Colombo 1, località Perrillo, Sant’ Angelo a Cupolo), azienda apistica a conduzione familiare nata su idea dei coniugi Carmine Luciani e Marta Pappone.
Gli ospiti possono vedere come si fa il miele nei diversi passaggi, partecipando a laboratori, degustando i diversi mieli, scoprendo polline, pappa reale, propoli e cera d’api. In questo modo le Mielerie sono in grado di coinvolgere i visitatori nel valore concreto e intangibile dei prodotti delle api, legati all’ambiente e al territorio che contribuiscono a preservare.
Il progetto Mielerie Aperte coinvolge circa 190 aziende su 17 regioni italiane con il contributo di 19 associazioni regionali. Nel 2024 sono stati raggiunti circa 8000 visitatori. Il progetto è reso possibile grazie alla collaborazione tra UNAAPI e le Associazioni locali distribuite sul territorio nazionale – che permette alle Mielerie di accedere ad un programma formativo e di comunicazione condiviso.
Per poter partecipare è necessario contattare direttamente le Mielerie consultando i contatti presenti sul sito mielerieaperte.it/mappa.