Logo Napoli Network ok
Modifiche alla viabilità, il gruppo “Progetto per San Nicola” chiede accesso agli atti – NTR24.TV

Modifiche alla viabilità, il gruppo “Progetto per San Nicola” chiede accesso agli atti – NTR24.TV


Il capogruppo di  “Progetto per San Nicola”, Angelo Capobianco, ha inoltrato formale richiesta di accesso agli atti alle autorità competenti, tra cui il Sindaco , il Comando dei Vigili Urbani, il Segretario Comunale e il Prefetto di Benevento, in merito alla recente decisione dell’Amministrazione comunale di San Nicola Manfredi di modificare la viabilità urbana con l’istituzione di un senso unico lungo Via Roma.

La richiesta, fondata ai sensi della Legge 241/90, fa riferimento alla Delibera di Giunta Comunale n. 38 dell’11 marzo 2025 e alla Determina n. 103 del 16 aprile 2025 dell’Area Manutentiva, con cui si è dato indirizzo e attuazione al nuovo piano viario. Capobianco, in rappresentanza del gruppo consiliare, ha chiesto di visionare la documentazione tecnica alla base del provvedimento, in particolare: una relazione tecnica del Comando dei Vigili Urbani che certifichi la pericolosità dell’attuale configurazione stradale e giustifichi la proposta di modifica; lo studio di fattibilità o eventuali ipotesi progettuali legate al nuovo assetto della viabilità.

Secondo quanto dichiarato nel documento, la modifica potrebbe comportare gravi criticità per i cittadini. In particolare, si segnala il rischio di esclusione e disagio per le persone con disabilità, che attualmente riescono a raggiungere i principali servizi pubblici – come l’ufficio postale, la farmacia e il cimitero – tramite veicoli elettrici per disabili. Il nuovo senso unico, infatti, le costringerebbe a percorrere tratti più ripidi e pericolosi, come la salita della variante Spidameta, con visibilità limitata e condizioni di sicurezza precarie.

Vengono inoltre evidenziati gli effetti negativi sui cortei funebri a piedi dal Santuario di San Nicola Vescovo al cimitero e sulla mobilità di ciclisti e cicloamatori, nonché l’impatto potenzialmente dannoso per le attività commerciali e per la vita sociale ed economica del capoluogo.

“Il provvedimento – si legge nel documento – rischia di determinare un impoverimento generale del tessuto urbano e sociale, andando a penalizzare cittadini, giovani e anziani, in termini di accessibilità, sicurezza e qualità della vita.”

Il gruppo “Progetto per San Nicola” ha evidenziato il carattere d’urgenza della richiesta, sollecitando una pronta risposta da parte dell’Amministrazione comunale e degli enti coinvolti.





Source link

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *