Cosa fare a Benevento e nel Sannio? In questo week end di autunno gli eventi in programma sono davvero tanti. Feste, sagre, concerti…ce n’è per tutti i gusti. Andiamo a scoprire insieme tutti gli appuntamenti di inizio ottobre. Per ulteriori approfondimenti segui life.ntr24.tv
VENERDI 10
Benevento tra le città italiane protagoniste dell’VIII Giornata Nazionale “Lo Sport che vogliamo”, con l’evento speciale in programma presso l’Istituto Paritario De La Salle.
Il programma prevede l’inizio delle attività alle ore 9:30, con la sfilata dei partecipanti accompagnati dalla bandiera della pace e dalla fiaccola olimpica. Alle ore 10:00 si terrà l’accensione del tripode, seguita dall’esecuzione dell’inno nazionale, dalla lettura della Preghiera dello Sportivo e dai saluti delle autorità. Alle 10:30 avranno inizio le attività sportive, mentre la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione è prevista per le 12:30.
Nella Sala Consiliare della Provincia di Benevento, alle ore 16:00, si terrà il convegno dal titolo “La nuova Legge Regionale sulle Aree Protette, il Governo degli Enti di Gestione e i Programmi di Sviluppo dei Territori”. L’incontro rappresenta la prima occasione pubblica di presentazione e approfondimento della legge recentemente approvata dal Consiglio Regionale della Campania che ridisegna l’intero sistema di gestione delle aree naturali protette, introducendo una governance moderna, risorse programmate e una nuova visione di sviluppo sostenibile. Le conclusioni saranno affidate al Vicepresidente della Giunta Regionale e Assessore all’Ambiente, Fulvio Bonavitacola che illustrerà i principi ispiratori della legge e le nuove prospettive di sviluppo per i territori e le comunità locali.
Alle ore 17 presso la sede della Confindustria di Benevento in piazza Risorgimento, l’Associazione Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio presenterà il libro di Marcello Zeppa “Montefalcone di Val Fortore. L’emigrazione di fine ‘800. Gibilterra e il naufragio del 17 marzo 1891”, edizioni ScriptaManent-Morcone. È una storia tratta dall’oblio quella del naufragio del piroscafo Utopia, avvenuto nella baia di Gibilterra il 17 marzo 1891, che provocò la morte di 540 emigranti su un totale di 900 persone. Quasi tutti contadini, in prevalenza provenienti dalla Campania e da alcuni paesi della provincia di Benevento. La povertà e la miseria li spinsero ad imbarcarsi, in cerca di un futuro migliore, sul piroscafo alla volta de “La Merica”.
Il Consorzio Stabile MEDIL S.c.p.A. e il Benevento Calcio S.r.l. sottoscriveranno un Protocollo d’Intesa – ore 17.30 – volto a promuovere valori comuni di sostenibilità, inclusione sociale, legalità e sviluppo del territorio sannita. La partnership, valida per la stagione sportiva 2025/2026, rientra nelle attività di responsabilità sociale d’impresa del Consorzio MEDIL e si inserisce nella strategia ESG (Environmental, Social, Governance) di entrambe le organizzazioni.
Secondo appuntamento con “Ottobre DiVino” presso lo Strega Foyer, a Benevento. Protagonista della serata sarà il cru “Feudi Studi” della cantina Feudi di San Gregorio, proposto in esclusiva per l’occasione e abbinato a una selezione pensata per esaltarne le caratteristiche. La partecipazione è su prenotazione obbligatoria al numero 393 0668340.
A Fragneto Monforte entra nel vivo la 37ª edizione del Raduno Internazionale delle Mongolfiere. Il tema scelto per questa edizione è la pace: il festiva vuole lanciare un messaggio di speranza e unità. Le mongolfiere, con i loro colori e la loro leggerezza, diventano ambasciatrici di armonia, così come l’intero comune di Fragneto Monforte. La chiusura della manifestazione è in programma domenica alle 19:00 nella sala consiliare con la consegna del premio ‘Farnetum’, assegnato a personalità che si sono distinte per lo sviluppo e la promozione del territorio. Novità assoluta di questa edizione è il premio ‘Grand Prix Fragneto’ che verrà conferito ai migliori piloti o team. Qui il programma completo
Nell’ambito delle iniziative legate al Festival Internazionale delle Mongolfiere di Fragneto Monforte, alle 20:00 nella chiesa SS Nicola e Rocco è in programma la XXI edizione del Premio Solidarietà Padre Pio. Ad essere premiati saranno il professor Francesco Vaia, Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria presso il Ministero della Salute, il professor Carlo Molino per la sua attività filantropica e la costruzione di ospedali in Africa e il dottor Fedele Salvatore per il ‘Progetto Respiro’ che si occupa di fornire sostegno e aiuto agli orfani di femminicidio.
In piazza Garibaldi, a Buonalbergo, una due giorni dedicata alla scienza con il Planetario mobile Discovery, conosciuto anche come Planetario Itinerante. Si tratta di un sistema gonfiabile certificato composto da quattro camere autoportanti e una cupola interna semisferica con camera a vuoto inverso, progettata per offrire un’esperienza immersiva senza precedenti. Grazie al suo ampio spazio interno e al sistema di climatizzazione integrato, il Planetario mobile Discovery può accogliere comodamente fino a 30 spettatori per ogni sessione. Al suo interno, il pubblico viene trasportato in viaggi spettacolari tra stelle, galassie e fenomeni cosmici, attraverso rappresentazioni scientifiche e documentari immersivi tra i più attuali e affascinanti del panorama mondiale.
A Paduli inaugurazione dell’oratorio parrocchiale intitolato a S. Carlo Acutis e S. Rocco, in viale Gaetano Longo 33. Alle 17:30 la santa messa presieduta dall’arcivescovo mons. Felice Accrocca, al termine il taglio del nastro della nuova struttura e un momento conviviale.
Cusano Mutri entra nella quarta e ultima settimana della sua 45ª edizione della Sagra dei Funghi, uno degli appuntamenti autunnali più amati della Campania, capace ogni anno di richiamare migliaia di visitatori tra i profumi del bosco, la musica e la bellezza del borgo. Spazio anche al divertimento: venerdì si inizia con Radio Company. Sabato, invece, si parte dalle 14.30 con ‘L’erede della Vecchia Gloria’ di Tonino Sbarra e Alessandro Nacca: il gruppo porta in scena la vera tradizione dei Bottari, con botti, tini, falci e strumenti contadini, rievocando l’energia delle feste popolari con uno spirito giovane e innovativo. Alle ore 20: The Baron. Domenica, infine, ore 11.30: Joviní – Pasquale Di Meola; ore 14.00: DJ Danny L. & Antonio D.P., voice Luigi Di Domenico; ore 18.00–20.00: Sexy Pummarola (giovane DJ e collezionista di vinili, unisce hi-nrg, cosmic sound e italodisco in uno stile unico. Conosciuta come la “Regina dei datterini”, trasforma ogni set in un’esperienza di pura energia); ore 20.00–22.00: Amici delle Serenate; ore 22.00–24.00: DJ Danny L. & Antonio D.P., voice Luigi Di Domenico. Diversi anche gli spettacoli itineranti nei giorni di sabato e domenica: Luigi Sagliocco e Michele Antonuccio – posteggia napoletana; Organetto’s Band; Associazione musicale “Fra Carlo di San Pasquale”. Gli artisti di strada animeranno il borgo con performance e colori per grandi e piccoli.
Un appuntamento importante e di prestigio quello che si avrà a Pago Veiano. Alle ore 19:30, infatti, incontro con Pino Aprile organizzato dal locale gruppo “Insieme”. Il momento di domani verterà sulla questione Meridione, “un incontro per riscoprire il Sud tra verità negate, identità ritrovate e nuove visioni”. L’occasione sarà buona, restando in tema, per discutere dei temi dell’ultimo lavoro letterario di Aprile, ovvero “Meglio soli. La secessione del Sud, stanco di essere colonia”. L’appuntamento è presso il ristorante “Da Torrillo” in contrada Piane.
SABATO 11
Alle ore 17 in via Santa Colomba 22 a Benevento si terrà l’Inaugurazione del Piccolo Teatro Libertà, che vede la direzione artistica di Odette Marucci e Hassan Hawad. ‘Danza e libertà’ è una coprogettazione di Ben Art Residenze Artistiche ETS e Comune di Benevento, volta alla gestione e riqualificazione del Teatro delle Libertà attraverso l’arte della danza, della musica, del teatro e della lettura per la valorizzazione della Biblioteca Comunale, già esistente all’interno della struttura, patrimonio culturale e custodia del sapere. Durante l’incontro si terrà una performance di danza, teatro e musica con la partecipazione della regista Linda Ocone dell’Associazione Culturale “Tecla” di Benevento.
La terza edizione della rassegna «Bach a Benevento» prosegue con un appuntamento alle ore 19, presso il Museo del Sannio. L’evento, promosso dal Club per l’Unesco di Benevento in collaborazione con ChamberHub e l’Orchestra Filarmonica di Benevento, con il patrocinio della Provincia, è dedicato alla memoria della fondatrice e prima presidente del Club, Paola Cecere. La serata vedrà protagonista un duo d’eccezione: Emilio Mottola al violoncello e Gennaro Musella al pianoforte. Il loro programma propone un viaggio sonoro che congiunge l’equilibrio formale del Barocco con le atmosfere intime ed evocative del Novecento e oltre.
Sabato e domenica torna l’appuntamento con le Giornate FAI d’Autunno, giunte alla loro quattordicesima edizione. Ad essere protagonisti, come sempre, luoghi solitamente non visitabili, poco conosciuti e lontani dai consueti itinerari turistici. La Delegazione FAI di Benevento ha voluto raccontare la nobile famiglia dei Baroni Bosco Lucarelli che ha dato alla città ben tre sindaci e il cui più noto esponente, Giovambattista, è stato vicepresidente dell’Assemblea costituente. In un ideale percorso condurrà i visititatori nei luoghi in cui la famiglia ha vissuto e operato, con un salto anche nella vicina San Martino Sannita (Palazzo Baronale) da cui la famiglia trae origine. Nello specifico a Benevento sarà possibile visitare Palazzo Bosco Lucarelli a Port’Aurea, Palazzo Bosco Lucarelli a Piazza Roma, Palazzo dell’Aquila. Sempre nel capoluogo visite a Casa Pisani e il Complesso di Sant’Agostino. In provincia, invece, spazio a due “Luoghi del Cuore” votati in occasione delle passate edizioni del censimento del FAI: a Solopaca sarà visitabile l’antico frantoio di Palazzo Cusani e a Buonalbergo l’ormai famoso “Ponte delle Chianche” sulla Via Appia-Traiana (bene UNESCO), apparso anche sul mitico Topolino, con il Museo ” ViATor Via Appia Traiana – Officina per la Ricerca” inaugurato a luglio 2025. A San Giorgio la Molara, poi, un’esperienza davvero particolare: quella della visita dell’impianto eolico EDISON di San Giorgio la Molara con accesso alla base torre della turbina eolica. Informazioni su orari e accessi disponibili qui
La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, patrocinata dal Ministero della Cultura e da ICOM Italia e organizzata dall’Associazione Famiglie al Museo, con l’apertura straordinaria gratuita dell’Abbazia del Santissimo Salvatore e l’Antiquarium di Telesia a San Salvatore Telesino dalle 9 alle 13. Una Festa, quella di F@Mu, che ha tra i suoi principali obiettivi la divulgazione e la promozione della cultura museale, artistica e scientifica italiana tra le famiglie con bambini e la mobilitazione verso un futuro sostenibile e a basse emissioni di carbonio.
Ad Arpaise, in contrada Russi, la Sagra della Castagna del Partenio, giunta quest’anno alla sua 29ª edizione. Il programma si apre sabato sera, alle ore 19:00, con l’inaugurazione degli stand gastronomici, dove sarà possibile degustare piatti e prodotti tipici legati alla regina della stagione: la castagna. A rendere l’atmosfera ancora più vivace ci penseranno gli artisti di strada e la musica dal vivo del gruppo ‘La Paranza Madonna di Bagni’. La festa prosegue domenica, a partire dalle ore 12:00, con un pranzo speciale. Per l’occasione, i docenti e gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Aldo Moro” di Montesarchio hanno ideato e realizzato un menu completo interamente dedicato alla castagna. Per partecipare al pranzo è necessaria la prenotazione al numero 0824 1747241. La giornata sarà animata dalla musica dei Barabba Blues, che accompagneranno il pubblico con il loro sound trascinante.
A Sant’Agata de’ Goti, presso l’IIS A. M. De’ Liguori, la terza edizione del Festival diocesano del Lavoro che rappresenta la conclusione del cammino dell’anno pastorale precedente e, allo stesso tempo, l’avvio del nuovo. Gli organismi promotori: Progetto Policoro (Caritas diocesana, Pastorale Sociale e del Lavoro, Pastorale Giovanile), Scuola diocesana d’Impegno Socio-Politico e Movimento Lavoratori di Azione Cattolica – hanno scelto di concentrare l’attenzione sul tema delle aree interne, affrontando la questione dello spopolamento ma valorizzando, soprattutto, le potenzialità e le risorse del territorio. Previste due sessioni, una alle 10:00 e l’altra alle 15:00. Qui maggiori informazioni
Nella Chiesa SS. Trinità di Vitulano, alle ore 21:00, concerto a lume di candela ‘Melodie senza confini’. Oltre 400 candele illumineranno la chiesa per un concerto capace di emozionare e incantare. Con questa serata prende il via il calendario della seconda edizione di ‘Vitulano in Rosa’, manifestazione dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione dei tumori al seno. Ingresso libero.
Alle ore 11:00 il Comune di Morcone organizza una cerimonia commemorativa in onore del Carabiniere Elio Di Mella, Medaglia d’Oro al Merito Civile alla memoria e Medaglia d’Oro di Vittima del Terrorismo. La messa si terrà nella chiesa di San Michele Arcangelo, a seguire la deposizione della corona d’alloro.
Sabato, negli spazi della galleria mondoromulo arte contemporanea a Castelvenere, si terrà l’inaugurazione della mostra di Alessandro Trapezio “Now I see you, Now you see me” a cura di Francesco Creta. La mostra porta in esposizione due progetti del fotografo di origine spezzina mettendoli in relazione tra loro sulla questione dello sguardo. Infatti, se in Closer, omaggio alla serie di foto realizzate da Dino Pedriali a Pasolini, siamo noi a spiare la performer Gaia Ginevra Giorgi, al contrario nei poster da riviste patinate di Power, Corruption&Lies ci troviamo assaliti dallo sguardo delle modelle fino a sentirci gli occhi addosso. Appuntamento ore 17.
DOMENICA 12
L’Archivio di Stato di Benevento partecipa all’evento del Ministero della Cultura“Domenica di Carta” dedicato quest’anno agli archivi di famiglia con l’apertura della mostra “Benevento e il Sannio. Viaggio negli archivi Bartoli e Pedicini”. Attraverso documenti originali provenienti dai fondi archivistici conservati, questo percorso espositivo di valorizzazione storica offre un’immersione approfondita nella vita di due famiglie di rilievo per la storia sociale e politica del territorio, con particolare riferimento ai secoli XVII e XVIII. Apertura mostra dalle 9:30 alle 13:00 nello spazio espositivo al 2° piano. La mostra sarà visitabile fino al 14 novembre, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:30
La Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza Pediatrica (SIMEUP) torna con la “Manovra per la Vita”: in oltre 60 piazze italiane pediatri e infermieri insegneranno a genitori, insegnanti e cittadini le manovre salvavita di disostruzione pediatrica, fondamentali in caso di soffocamento da corpo estraneo. A Benevento l’evento è stato supportato dal Rotary Club , dall’Ordine dei Medici e dalla Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) di Benevento. L’ambulanza e lo staff del Rotary saranno presenti dinanzi al Palazzo del Governo dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
L’associazione “Io non mollo Stop Cancer” di Pago Veiano organizza una giornata dedicata alla prevenzione delle malattie cutanee. In collaborazione con il Rotary Club di Benevento, l’associazione dalle ore 9.30 presso la propria sede di Pago Veiano svolgerà gratuitamente delle visite mediche dermatologiche con la Dottoressa Antonia Galluccio.
L’associazione Nanael con il patrocinio dell’Asl di Benevento e del Comune di Amorosi organizza una giornata di prevenzione dalle 9:00 alle 13:00 presso il centro pastorale “Gesù Maestro”
A San Giorgio del Sannio la quinta edizione del raduno di auto e moto d’epoca “San Giorgio: La Montagna e la Via Appia”, organizzato dall’Auto Moto Club Storico Antico Sannio in collaborazione con il CAMEC. Il programma prevede alle ore 8:30 il ritrovo dei partecipanti in Piazza Risorgimento dove sarà allestita una mostra statica dei veicoli. Seguiranno i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Ricci e la benedizione degli equipaggi impartita dal parroco Don Aurelio Capone. Alle ore 11:00 è fissata la partenza ufficiale del corteo che, attraverso un percorso misto tra strade asfaltate e sterrate, condurrà i partecipanti fino al MUSA – Museo Archeologico del Sannio, in Contrada Piano Cappelle, dove si terrà una visita guidata.
La Società Operaia di Mutuo Soccorso organizza a Sant’Agata de’ Goti il torneo di “Scacchi Santagatesi – III edizione”, previsto per il giorno 12 ottobre 2025, che si terrà nel chiostro di Palazzo San Francesco. A San Giorgio del Sannio, dal mattino e fino alle 14, la mostra di auto d’epoca organizzata da Camec e Asas.
Sempre a Sant’Agata de’ Goti, in frazione Bagnoli, si svolgerà il “Premio Mela Annurca d’Oro” con ingresso libero a partire dalle ore 16. Questo evento celebra la Mela Annurca, simbolo della tradizione e dell’identità del territorio.
Dalle ore 10:00 alle 18:00, le vie del suggestivo borgo antico di Apice si animeranno con il Mercatino degli Hobbisti e la Fiera del Bagagliaio. Non mancheranno le attività di intrattenimento per bambini e le visite guidate al borgo di Apice Vecchia, un’occasione unica per scoprire la storia e il fascino di uno dei centri storici più suggestivi del Sannio, sospeso tra memoria e rinascita. Per informazioni e prenotazioni: 0824 921722 – Polizia Municipale; 376 074 8464 – Pro Loco di Apice: 377 345 2734 – Infopoint Turistico.
A Ponte si terrà la gara di carrette “Memorial Lello Caporaso”, recupero della competizione annullata il 5 ottobre per maltempo. Dalle 10:00 alle 21:00 sarà in vigore il divieto di transito e di sosta in Piazza XXII Giugno, via Venditti, via Mario De Mennato e via Roma, per consentire lo svolgimento dell’evento.
