Logo Napoli Network ok
Nuova scossa di terremoto avvertita nei Campi Flegrei: magnitudo 2.6

Nuova scossa di terremoto avvertita nei Campi Flegrei: magnitudo 2.6


Una nuova scossa di terremoto ha scosso l’area dei Campi Flegrei attorno all’ora di pranzo di oggi, venerdì 23 maggio. Il sisma, registrato alle ore 12:44, ha raggiunto una magnitudo di 2.6 secondo le prime rilevazioni.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha localizzato l’epicentro del terremoto nel cratere di Monte Nuovo, con un’ipocentro stimato a una profondità di circa 2.5 chilometri.

Sebbene l’evento sismico, di natura bradisismica, possa essere stato accompagnato da un boato percepito nelle immediate vicinanze dell’epicentro, al momento non si registrano danni a persone o cose.

La scossa è stata distintamente avvertita da numerosi residenti nei comuni limitrofi e nei quartieri occidentali di Napoli. Le segnalazioni si sono moltiplicate sui social media, con testimonianze provenienti da Monterusciello, Lucrino, Quarto, Arco Felice, Pozzuoli e Bacoli, fino ai quartieri napoletani di Bagnoli e Fuorigrotta.

Le autorità locali e la Protezione Civile stanno monitorando la situazione, ma al momento non sono state emesse allerte particolari. L’evento rientra nell’ambito della nota attività bradisismica che caratterizza l’area dei Campi Flegrei, un fenomeno costantemente sotto osservazione da parte degli esperti.

La popolazione, pur avendo avvertito chiaramente il movimento tellurico, sembra aver mantenuto la calma, memore dei frequenti eventi sismici che interessano la zona. Ulteriori aggiornamenti potranno essere forniti nelle prossime ore qualora si rendessero necessari.



Source link

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *