Logo Napoli Network ok
Passaggio a livello in contrada Pietà, si apre il confronto su soppressione: l’amministrazione comunale rassicura – NTR24.TV

Passaggio a livello in contrada Pietà, si apre il confronto su soppressione: l’amministrazione comunale rassicura – NTR24.TV


Il futuro del passaggio a livello di contrada Pietà, a Benevento, è stato al centro di un’assemblea pubblica che si è svolta questo pomeriggio presso la sede della Claai in via dei Mulini. L’annuncio della possibile soppressione da parte di Rete Ferroviaria Italiana, nell’ambito degli interventi sulla linea Benevento–Avellino, ha spinto cittadini, comitati e istituzioni a un confronto aperto sulle ripercussioni per la mobilità locale.

Il passaggio a livello costituisce oggi l’unico collegamento diretto tra via Pietà e le aree limitrofe, caratterizzate da una rete viaria già provata da strade strette, dissestate e prive di marciapiedi. Senza una valida alternativa, denunciano dal Comitato, la chiusura rischierebbe di isolare il quartiere, complicando l’accesso ai servizi, il trasporto scolastico e l’intervento tempestivo dei mezzi di soccorso. 

All’incontro erano presenti anche i consiglieri comunali Palladino e Zanone. Dal Comune sono giunte rassicurazioni: nessun intervento sarà avviato nell’immediato ed è in corso un dialogo con RFI per valutare soluzioni condivise e sostenibili. L’Amministrazione ha inoltre ribadito l’impegno a tutelare i residenti e a garantire che le scelte future non compromettano la vivibilità del quartiere.

Per quanto mi riguarda – si legge nella nota letta dai consiglieri a firma del sindaco Mastella – posso garantire che il passaggio a livello in contrada Pietà non verrà soppresso.  Sono, infatti, da tempo in costante contatto con i vertici di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e, sulla scorta di questa interlocuzione, posso tranquillamente affermare di essere ottimista sul raggiungimento di questo risultato. Ho già calendarizzato un incontro con i rappresentanti di RFI per l’inizio del mese di settembre e all’incontro inviterò anche una delegazione dei cittadini delle contrade Pietà, Fontanelle e Piana degli Orti interessate dal progetto”.





Source link

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *