Logo Napoli Network ok
“Rivelazioni, metodi e strumenti di ricerca sui luoghi invisibili della contemporaneità”, evento a Napoli il 9 e 10 Ottobre

“Rivelazioni, metodi e strumenti di ricerca sui luoghi invisibili della contemporaneità”, evento a Napoli il 9 e 10 Ottobre


Un momento di confronto interdisciplinare e internazionale attorno alle pratiche e ai metodi di ricerca capaci di rivelare i luoghi invisibili e negati della contemporaneità – spazi di confinamento, territori marginalizzati, patrimoni dimenticati, paesaggi e infrastrutture in transizione. E’ il convegno internazionale “RIVELAZIONI. Metodi e strumenti di ricerca sui luoghi invisibili e negati della contemporaneità” che si terrà nei giorni 9 e 10 ottobre 2025, presso Palazzo Gravina, sede del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Coordinato da Marella Santangelo, direttrice del Dipartimento di Architettura (DiARC), con Paola Scala, RIVELAZIONI riunirà architetti, urbanisti, sociologi, giuristi, storici, artisti e studiosi provenienti da numerose università italiane e straniere per riflettere su come restituire visibilità, cittadinanza e possibilità di trasformazione a tali spazi.

Alle 10 ci saranno gli interventi di Angela Zampella, Laura Lieto (vicesindaco del Comune di Napoli), Lorenzo Marrucci e Marella Santangelo. A seguire due letture con ampio respiro internazionale.

Il convegno si concluderà venerdì 10 ottobre con la tavola rotonda “From the Inside” (15.30, Aula Magna), moderata da Marella Santangelo e Paola Scala, con la partecipazione di Lucia Castellano, Stefano D’Alfonso, Giuseppe Marsala, Mauro Palma, Camilla Perrone, Pisana Posocco, Sabrina Puddu, Giuseppina Scavuzzo, dedicata al tema del diritto allo spazio e alle prospettive di trasformazione degli istituti penitenziari.

RIVELAZIONI si propone come spazio di riflessione e ricerca collettiva sul ruolo dell’architettura e del progetto nella rivelazione e nella trasformazione dei luoghi dell’invisibilità, aprendo nuove traiettorie di pensiero e azione verso una società più equa e inclusiva.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della ricerca RiSP – Right to Space, Space of Rights. Design Actions to Rethink Prisons.

 

 

Fonte: Comunicato Unina.it



Source link

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *