Negli uffici di piazzale Iannelli dell’assessorato all’Ambiente il punto della situazione sugli interventi riguardanti la manutenzione del verde pubblico, tema caro ai cittadini del capoluogo.
Il vertice di aggiornamento è stato convocato dall’assessore Alessandro Rosa alla presenza del consigliere comunale di maggioranza, Umberto Panunzio, del nuovo responsabile area servizi di Asia, l’ingegnere e sindaco di Cautano Alessandro Gisoldi, insieme a una delegazione della Polizia municipale e delle ditte incaricate alla manutenzione. Una riunione mensile pensata ad arte per programmare gli interventi futuri “in una normale attività di amministrazione in cui coinvolgiamo tutti gli attori in campo e le squadre incaricate a lavorare con il Comune di Benevento”. Un elogio particolare dal delegato all’ambiente ai propri collaboratori e alla formula, da lui ritenuta vincente, della suddivisione in macro-aree della città: “A ogni squadra è affidata una singola zona da ripulire: da cordoli e marciapiedi alle grandi e piccole aiuole fino alle scuole”.
Una gestione forzatamente oculata, quella di Rosa, costretto a fare i conti della massaia con una spesa striminzita e un bilancio stringente: “Facciamo il massimo e potremmo fare di più con maggiori fondi a disposizione, ma non si tratta di un nervo scoperto” tiene a precisare. “Chiederemo i fondi necessari per poter mantenere la città sempre più decorosa, ma non spetta a me fare i conti né come trovare i fondi. A me tocca l’analisi dell’esistente e, con quello che ho, cercare di fare il massimo”. Al compimento del quarto anno da assessore all’Ambiente, Alessandro Rosa non molla e rilancia in uno dei settori chiave di Palazzo Mosti: revisori dei conti e non, lo sguardo volge anche al bilancio di fine mandato, dove non si potrà non tenere conto del suo operato in anni di spending review.




