
I reati sono in leggero aumento – più 1,7% – per quello che riguarda la micro-criminalità di strada. I dati – come riporta, nelle pagine nazionali, il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – li ha pubblicati Il Sole 24 Ore e la fonte sono le statistiche della banca dati interforze del dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno e fanno riferimento al 2024.
In Campania Napoli deve fare i conti con le estorsioni e il contrabbando. Caserta è invece al secondo posto in Italia per quanto riguarda l’usura, preceduta solo da Crotone. Benevento è l’isola felice. Avellino si colloca al sesto posto a livello nazionale per gli incendi.
Salerno è al 52esimo posto nella classifica generale dei reati. E al settimo per gli incendi. In generale analizzando i singoli reati le province della Campania fanno registrare dati che le collocano nelle prime dieci province italiane per indice di criminalità. Caserta è al secondo posto per usura, al quarto per omicidi volontari, contrabbando e rapine agli uffici postali, al sesto per furti d’auto.
Salerno, invece, è al settimo posto per il contrabbando e al decimo per i furti di auto, mentre Benevento è al nono per il contrabbando.
