L’IRCCS Maugeri di Telese Terme consolida il proprio ruolo di eccellenza clinica e scientifica nella Valle Telesina grazie al riconoscimento ottenuto dal Dott. Pasquale Ambrosino, medico internista e Responsabile del Laboratorio per la Valutazione della Complessità Clinica, inserito per il secondo anno consecutivo nella prestigiosa classifica “World’s Top 2% Scientists”, che individua gli scienziati più influenti a livello mondiale nei diversi ambiti della ricerca.
Elaborata dalla Stanford University in collaborazione con Elsevier, la classifica prende in esame milioni di profili di studiosi attivi nel mondo, selezionando il 2% con maggiore impatto scientifico. La valutazione considera indicatori come il numero di citazioni ricevute, l’H-index e un punteggio composito che riflette anche il contributo individuale nelle collaborazioni di ricerca. Si tratta di uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel panorama accademico internazionale, volto a misurare la reale influenza del lavoro di ciascun scienziato nella comunità scientifica globale.
Il Dottor Ambrosino, tra i più giovani scienziati presenti nella lista, dedica la propria attività alla ricerca traslazionale e allo studio della complessità clinica nei pazienti affetti da patologie croniche e multifattoriali. Il Laboratorio per la Valutazione della Complessità Clinica, che dirige presso l’IRCCS Maugeri di Telese Terme, opera all’interno di una struttura scientifica e organizzativa di alto livello, sotto la Direzione Scientifica del Prof. Mauro Maniscalco e la Direzione dell’Istituto del Dott. Michele Rossi, che assicurano il coordinamento delle attività di ricerca, innovazione e assistenza.
«Anche quest’anno ho l’onore di essere inserito dalla Stanford University nella prestigiosa classifica degli scienziati più influenti a livello mondiale. Essere presente per il secondo anno consecutivo rappresenta per me una soddisfazione personale, ma soprattutto la conferma della qualità e della solidità della ricerca che portiamo avanti ogni giorno. Questo risultato è frutto del lavoro di squadra e della straordinaria sinergia del nostro gruppo di ricerca, guidato dal Prof. Mauro Maniscalco, nostro punto di riferimento all’interno di ICS Maugeri e dell’IRCCS di Telese Terme, diretto dal Dott. Michele Rossi. Onorato, dunque, di poter lavorare in un contesto che pone la ricerca e l’innovazione al servizio dei pazienti.»
Il riconoscimento ottenuto dal Dott. Pasquale Ambrosino conferma l’elevato livello scientifico raggiunto dal polo Maugeri di Telese Terme e l’importanza di un modello di sanità che, nel cuore della Valle Telesina, unisce assistenza di qualità, ricerca avanzata e innovazione clinica. L’IRCCS Maugeri di Telese Terme continua così a distinguersi come centro d’eccellenza dove la conoscenza scientifica diventa strumento concreto al servizio della salute dei pazienti e della comunità.
