Logo Napoli Network ok
Torna il Festival del Teatro Amatoriale “Città di Benevento”: al via la seconda edizione con compagnie da tutta Italia – NTR24.TV

Torna il Festival del Teatro Amatoriale “Città di Benevento”: al via la seconda edizione con compagnie da tutta Italia – NTR24.TV


Dopo il grande successo dello scorso anno, è tutto pronto per la II Edizione del Festival del Teatro Amatoriale “Città di Benevento”, organizzato dalla Compagnia La Nuova Bottega e curato dalla direzione artistica della professoressa Lia Zito. L’evento, in programma dal 25 ottobre 2025 al 17 maggio 2026, si svolgerà ancora una volta presso il Teatro Blu della Fagianella, con il patrocinio e il sostegno della UILT – Unione Italiana Libero Teatro.

Il festival, che si preannuncia ancora più ricco e coinvolgente, proporrà nove spettacoli e nove monologhi selezionati tramite un bando nazionale scaduto lo scorso 31 agosto. A calcare il palco saranno compagnie provenienti da tutta Italia, portando in scena una varietà di generi e stili, con l’obiettivo di valorizzare la vivacità e la qualità del teatro amatoriale italiano.

A presentare la manifestazione sarà Stefania Romano, volto noto e apprezzato per la sua eleganza e professionalità.

Una delle grandi novità di questa edizione sarà la sezione dedicata ai monologhi, che vedrà protagonisti interpreti di grande sensibilità artistica, pronti a trasmettere emozioni profonde e riflessioni intense attraverso il solo potere della parola e della presenza scenica.

«Questo cartellone non è solo una lista di eventi, è un vero e proprio viaggio emozionale», ha dichiarato Lia Zito, direttrice artistica del festival, sottolineando come ogni proposta sia stata pensata per coinvolgere il pubblico e rispecchiare le sfide e le emozioni del nostro tempo. «Il Festival è un’occasione per valorizzare il talento emergente del teatro amatoriale, ma anche un importante momento di aggregazione e cultura per la nostra città», ha aggiunto.

Con la sua visione chiara, il suo entusiasmo contagioso e una passione palpabile, Zito ha delineato un progetto culturale che ambisce a crescere anno dopo anno, facendo del teatro un luogo di incontro, riflessione e bellezza.

La Compagnia La Nuova Bottega, motore dell’iniziativa, si dice pronta a dare il via a una nuova ed entusiasmante stagione teatrale, confermando l’impegno nella promozione della cultura e del talento artistico.

Appuntamento quindi dal 25 ottobre al Teatro Blu della Fagianella per un festival che promette di regalare emozioni, sorrisi e riflessioni attraverso la magia del teatro.





Source link

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *