Una tranquilla escursione si è trasformata in tragedia sul pittoresco Sentiero degli Dei, il celebre percorso montano che congiunge Agerola e Positano. Una turista californiana di 68 anni ha perso la vita a causa di un improvviso malorementre percorreva il sentiero in compagnia di un gruppo di connazionali.
L’episodio fatale si è verificato all’altezza della mattonella numero 5 del sentiero, dove la donna si è improvvisamente accasciata al suolo. I presenti hanno immediatamente lanciato l’allarme al 118, attivando prontamente l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e dell’elisoccorso 118 di Napoli. Nonostante il rapido arrivo dell’équipe medica, calatasi sul luogo tramite verricello dall’elicottero, ogni tentativo di rianimazione si è rivelato vano: per la turista non c’è stato nulla da fare.
Dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni, la salma è stata recuperata e trasportata con una barella portantina fino a Nocelle di Positano. L’operazione di recupero è stata condotta congiuntamente dai tecnici del Soccorso Alpino della Campania e dal personale della Guardia di Finanza di Sant’Angelo dei Lombardi.