Logo Napoli Network ok
Ucraina, per Tajani è “impossibile garantire sicurezza senza Usa”

Ucraina, per Tajani è “impossibile garantire sicurezza senza Usa”



Mi pare assolutamente impossibile pensare di garantire la sicurezza dell’Ucraina e dell’Europa senza un solido rapporto transatlantico, senza la Nato. È fondamentale: senza gli Stati Uniti non si può fare“. Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a margine del prevertice del Ppe a Bruxelles.

“Detto questo – continua – significa anche che noi dobbiamo fare la nostra parte, cioè spendere più per la nostra sicurezza. Sicurezza non è la guerra. Significa anche la sicurezza delle nostre strade, dei nostri concittadini, l’impegno contro il terrorismo, significa la sicurezza delle nostre frontiere. Significa molto, non bisogna semplificare. La sicurezza è qualcosa di molto più ampio della guerra”, conclude.

Poi torna a parlare dell’invio di soldati in Ucraina ribadendo che il governo italiano ha “sempre detto che non invieremo truppe con missioni europee o Nato. Se c’è una missione dell’Onu diventa un’altra questione”.

In ogni caso il governo italiano non intende usare i fondi di coesione Ue per finanziare l’aumento delle spese per la difesa nell’ambito del piano ReArmEu. “Il messaggio – continua – è che siamo favorevoli al quadro disegnato da Ursula von der Leyen per garantire la sicurezza dell’Europa. Ribadirò che noi siamo sempre stati a favore della difesa europea, era il grande sogno di De Gasperi e poi di Berlusconi, quindi se adesso si concretizza questo sogno, non può che essere un fatto positivo”.

“Per quanto riguarda poi la questione dei fondi di coesione – prosegue – noi non li useremo, perché devono essere destinati” ad altro. “Non c’è alcuna preoccupazione da questo punto di vista – aggiunge – ma oggi si tratta di affrontare la questione del quadro complessivo e non di entrare nei dettagli. Poi si vedranno quali saranno i dettagli, ma certamente noi dobbiamo arrivare al 2%” del Pil nelle spese per la difesa, “dobbiamo lavorare per garantire la nostra sicurezza”.

Leggi anche



Source link

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *