Promuovere il benessere psicofisico, contrastare il disagio psicologico, ma soprattutto favorire la costruzione di relazioni sane con sé stessi e con gli altri. È questo il cuore del progetto PROBEN – APPbenessere, presentato questa mattina all’Università degli Studi del Sannio.
Finanziato dal MUR, l’iniziativa è coordinata dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e coinvolge tutti gli atenei della Campania. Il progetto nasce dalla crescente consapevolezza dell’aumento del disagio psicologico tra i giovani e gli studenti universitari, un fenomeno acuito dalla pandemia e da un contesto sociale sempre più frammentato.
Il progetto si propone come un programma multidimensionale attraverso una serie di azioni integrate: laboratori esperienziali per sviluppare competenze emotive, relazionali e comunicative; workshop tematici; eventi culturali e attività per stimolare l’inclusione, la partecipazione e il senso di comunità.
L’iniziativa si affianca e si integra con i servizi di counseling psicologico già operativi negli atenei campani, rafforzandoli con nuove risorse, una rete territoriale più ampia. “L’Università non può limitarsi a trasmettere saperi, ma deve essere anche un presidio di benessere e crescita personale“, ha dichiarato il rettore Gerardo Canfora.
Le interviste nel servizio video