Numeri da record per l’edizione 2025 della “Festa della Castagna di Roccadaspide”, l’evento che ogni anno celebra il celebre Marrone IGP e che anche quest’anno ha richiamato centinaia di visitatori e turisti nel cuore del Cilento.
Tra le iniziative più apprezzate, la “Passeggiata e racconti tra le vie del borgo e i castagneti”, un’esperienza autunnale immersiva tra sentieri di castagni secolari, antichi vicoli e paesaggi montani che raccontano la storia e l’identità agricola del territorio.
Oltre cinquanta partecipanti hanno aderito all’iniziativa, raggiungendo – grazie a un bus navetta gratuito – l’area montana di Roccadaspide, dove hanno incontrato i veterani della castanicoltura locale, custodi di saperi e tradizioni legate alla cura dei castagneti e alle tecniche di raccolta.
La passeggiata si è conclusa con una visita guidata gratuita al Castello Filomarino, antica fortezza medievale ricca di misteri e suggestioni storiche, seguita da una degustazione di castagnacci, il dolce simbolo di Roccadaspide, preparato con farina e crema di castagne secondo la ricetta tradizionale.
L’iniziativa è stata promossa da MyFair – Italia Emotion Way nell’ambito del progetto “Monti Alburni, Vesole, Rupi del Calore – Esperienze Autentiche nel Cilento Interno”, finanziato dalla Regione Campania con fondi FSC e inserito nel Piano Strategico Cultura e Turismo 2025.
Il progetto coinvolge i Comuni di Roccadaspide, Trentinara, Felitto, Controne, Magliano Vetere e Monteforte Cilento, sei borghi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, uniti da una comune identità culturale e paesaggistica e impegnati a valorizzare le proprie tradizioni, risorse e bellezze naturali attraverso esperienze autentiche e sostenibili.
