ANCE BENEVENTO, RIUNITO IL PRIMO CONSIGLIO GENERALE
Si è riunito il primo Consiglio Generale di ANCE Benevento composto dal presidente Flavian Basile, il vicepresidente Antonio Lampugnale, il past president Mario Ferraro, il presidente onorario Achille Lombardi, il tesoriere e cinque consiglieri. “Il primo consiglio segna l’inizio di una nuova fase con un board che unisce competenze, esperienza e nuove energia”, ha detto Basile. “Imprese, territorio e pensiero condiviso saranno le linee guida per tracciare nuovi orizzonti”, ha aggiunto il neo presidente.
TENSIONE AL CARCERE: DETENUTA DA’ FUOCO AL MATERASSO
Momenti di paura e tensione nel carcere di Benevento per la protesta di una detenuta che ha dato fuoco al materasso e al cuscino della sua cella. Solo il tempestivo intervento delle agenti, con maschere antigas, ha permesso di evacuare le altre detenute. Le poliziotte coinvolte sono state trasportate in ospedale. L’episodio è stato denunciato dal SAPPE che ha lanciato l’ennesimo appello per interventi urgenti.
CRISI AGRICOLTURA E PESCA, LA PROVINCIA SI MOBILITA
La Provincia di Benevento ha aderito all’invito del “Consiglio Unitario della Mobilitazione contro la Crisi 2025” che vuole sostenere agricoltori, allevatori e gli operatori del settore della pesca, con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni a favore di interventi urgenti e misure straordinarie a sostegno del comparto produttivo. A tal proposito il presidente Nino Lombardi ha adottato una delibera finalizzata alla proclamazione dello stato di crisi del settore.
UNISANNIO, INAUGURATO S’ADIM
Un viaggio virtuale alla scoperta di Sant’Agostino, antico monastero cittadino e oggi una delle sedi dell’Università degli Studi del Sannio. Sarà questo e tanto altro ancora S’Adim, il Sant’Agostino Digital Museum, inaugurato ieri mattina nella sede di via De Nicastro, nel cuore di Benevento. Un percorso innovativo, inclusivo e interattivo attraverso la dotazione di visori 3D che permettono di vivere un’esperienza immersiva unica, capace di coinvolgere tutti i visitatori senza ostacoli o barriere architettoniche.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle 9:00 prenderà il via l’Open Day dell’Università degli Studi del Sannio che a Palazzo San Domenico, sede del Rettorato, accoglierà gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. Alle 17:30 nel foyer del Teatro Comunale de La Salle conferenza stampa di presentazione di “Città Spettacolo Risvegli” e “Domeniche Armoniche III edizione”.