Logo Napoli Network ok
Airola, il giovane oboista Salvatore Ruggiero trionfa al 13° Concorso Internazionale “DinuLipatti” – NTR24.TV

Airola, il giovane oboista Salvatore Ruggiero trionfa al 13° Concorso Internazionale “DinuLipatti” – NTR24.TV


Il giovane talento di Airola e promettente oboista, Salvatore Ruggiero ha conquistato il 1° Premio Assoluto Young al prestigioso Concorso Internazionale “DinuLipatti”, svoltosi a Tivoli (Roma) la scorsa settimana.

Il giovane musicista si è distinto dinanzi ad una giuria di esperti di fama internazionale eseguendo magistralmente Capriccio di Amilcare Ponchielli e il primo movimento del Concerto in do maggiore per oboe e orchestra K. 314 di Wolfgang Amadeus Mozart. La sua interpretazione, caratterizzata da tecnica impeccabile, sensibilità musicale e profonda comprensione delle opere, gli è valsa il massimo riconoscimento: il 1° Premio Assoluto Young.

Oltre al prestigio della vittoria, Salvatore Ruggiero è stato insignito della Targa del Presidente del Consiglio dei Ministri, registrata con il n. 39/DL nell’Albo d’Oro, una borsa di studio, un’opera del pittore Andrea Palermo, il diploma e la medaglia del concorso.

Il Concorso Internazionale “DinuLipatti”, giunto alla XIII edizione, è un evento di spicco nel mondo della musica classica giovanile. Nato con l’obiettivo di onorare la memoria del leggendario pianista rumeno,DinuLipatti, il concorso attrae ogni anno numerosi giovani talenti provenienti da diverse nazioni, desiderosi di mettersi alla prova di fronte a una giuria di esperti di fama internazionale. La sua elevata reputazione e il rigore delle selezioni lo rendono un importante trampolino di lancio per le carriere musicali.

Classe 2008, Salvatore Ruggiero ha dimostrato fin dalla giovane età un talento straordinario per l’oboe. Ha intrapreso i suoi studi musicali presso l’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacoloSannio di Airola sotto la guida del M°Salvatore Fucci, distinguendosi rapidamente per la sua musicalità innata.

L’Accademia Progetto Musica ha espresso soddisfazione e orgoglio per l’ulteriore risultato raggiunto dal giovane musicista, definendo “questo importante riconoscimento al Concorso “DinuLipatti” un ulteriore significativo passo nella sua promettente carriera.”

Ruggiero attualmente completa e perfeziona i suoi studi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dove frequenta il corso di Alto Perfezionamento Musicale tenuto dal M° Francesco Di Rosa. E’, inoltre, primo oboe della JuniorchestraYoung Santa Cecilia Roma.

E’ iscritto a al secondo anno presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento sotto la guida del M° Giacomo Crestacci e frequenta il terzo anno del Liceo Musicale dell’I.I.S. “A. Lombardi” di Airola. Salvatore Ruggiero ha frequentato masterclass con i MM°F . Di Rosa, D. Orlando L. Vignali, I. Podyomov, FabienThouand.

Nonostante la sua giovanissima età il suo percorso artistico è costellato di importanti tappe, che lo hanno visto protagonista in prestigiose sale da concerto e festival, sia come solista che in collaborazioni con orchestre di rilievo tra cui l’Orchestra d’Archi I Solisti di Kiev (Ucraina), l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno; l’Orchestra B. Maderna di Forlì, l’Orchestra Sinfonica Molisana, l’Orchestra da Camera Collegium Philrmonicum di Napoli.

E’ stato diretto da celebri direttori d’orchestra tra cui M° Sir A. Pappano. M° N. Piovani, M° Simone Genuini, M° G. Fratta, M° Vanessa Benelli Mosell, M° G. Estrada Martínez, M° G. Cappabianca, M° G.J. Greco, M° Manuel Tevar, M° M.Petrolo, M° R. Cancelliere, M° R. Nascimento.
Ha suonato presso la WienerSaal del Mozarteum di Salisburgo invitato come vincitore della sua categoria al “Salzburggrandprize virtuoso” e la GlasernerSaal del Musikverein di Vienna invitato come vincitore dell’International Mozart Competition di Vienna.

Il suo recital dal titolo “Il fascino dell’oboe” è stato inserito in prestigiose rassegne concertistiche di musica da camera: le ultime in ordine di tempo sono state quella di Toledo (Spagna), Assisi, Spello, Roma.

Vincitore del primo premio assoluto in numerosissimi concorsi internazionali, tra cui: Concorso oboistico “FERLENDIS” Adrara San Martino (BG),“Città di Firenze”,“Città di Pesaro”, “Città di Roma”, “Città di Stresa”,“Città di Barletta”,“Città di Padova”, “Città di Pordenone”; Oboista dell’anno e terzo premio categoria under 15 al “London Young Musician of the year”; “Gran Prize Winner of Boroque Music Festival” diToronto (online edition); Primo premio sezione Oboe all’”International Mozart Competition” di Vienna; Terzo premio al Concorso Internazionale “American Music Talent Competition Washington” (online edition) e tanti altri ancora.

Ad accompagnare Salvatore nelle sue performance musicali è il M° Domenico Iadevaia, pianista solista e camerista di apprezzabile riscontro di critica e pubblico. Parallelamente alla sua intensa attività concertistica, Salvatore Ruggiero coltiva con dedizione la passione per la composizione, che lo ha già portato a pubblicare alcuni lavori.





Source link

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *