Logo Napoli Network ok
Benevento, nuova vita per la stazione Appia. Fine lavori entro giugno, ma nessuna data su riapertura tratta – NTR24.TV

Benevento, nuova vita per la stazione Appia. Fine lavori entro giugno, ma nessuna data su riapertura tratta – NTR24.TV


Per ora i treni restano ancora fermi sui binari, ma una volta che si tornerà a circolare la  stazione Appia di Benevento si presenterà ai pendolari in una nuova veste. Un restyling importante che ha visto tra gli interventi, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la ristrutturazione degli uffici e l’installazione di nuovi sistemi di segnalamento e trazione elettrica. Ad impreziosire la struttura, un murale raffigurante San Pio da Pietrelcina, che accoglierà i viaggiatori con un simbolo di spiritualità e appartenenza territoriale. La nuova stazione è stata inaugurata oggi alla presenza del presidente dell’Eav, ente che gestisce la tratta Benevento-Cancello, Umberto De Gregorio.

A lui il compito di illustrare gli interventi svolti, ma soprattutto fare il punto della situazione sulla riattivazione della tratta, chiusa da marzo 2021. Prima però De Gregorio ha voluto precisare che i ritardi sono dipesi da una serie di circostanze non ascrivibili all’azienda e che la riapertura della linea è una scelta prima di tutto politica.

Sulle tempistiche una data ufficiale ancora non c’è perché ci sono due condizioni necessarie: il via libera da parte dell’Ansfisa, agenzia per la sicurezza, e l’ok anche da parte di Rfi nei punti di loro competenza. Ad ogni modo l’Eav consegnerà i lavori entro il 30 giugno 2025.

Una situazione, dunque, ancora in divenire, anche se il traguardo non sembra ormai lontano. Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, si farà portavoce di un tavolo di concertazione tra Eav e Rfi.

Una volta che la tratta sarà pienamente operativa e tutti gli interventi saranno completati – ha assicurato De Gregorio – sarà possibile raggiungere Napoli via Valle Caudina in circa un’ora

Le interviste nel servizio video





Source link

administrator

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *