Piedimonte Matese. Piedimonte Matese sarà il punto di partenza del primo viaggio di Campania Italica, l’itinerario che inaugura un nuovo modo di raccontare e vivere i territori attraverso l’esperienza diretta, l’incontro con le comunità locali e la riscoperta delle radici culturali.
Ideato da Letizia Sinisi di ItalyRooting Consulting e sviluppato da Antonio Palummo di Ganimede Group, Campania Italica nasce all’interno del progetto nazionale Borgo Schola Italica come itinerario pilota dedicato alla Campania, con l’obiettivo di valorizzare i territori attraverso percorsi esperienziali che mettono al centro identità, tradizione e innovazione.
Il viaggio, della durata di cinque giorni, vedrà la partecipazione di buyer internazionali specializzati nel turismo delle radici e nel turismo identitario, e partirà proprio da Piedimonte Matese, cuore dell’Alto Casertano, per poi proseguire verso Cerreto Sannita, San Lorenzello, Casertavecchia, San Leucio, Pimonte e Napoli.
La prima tappa, in programma sabato 11 ottobre, sarà dedicata alla scoperta di Piedimonte Matese e delle sue eccellenze naturalistiche, storiche e culturali: dopo l’accoglienza istituzionale in Comune, gli ospiti visiteranno la sorgente del Torano, che fornisce acqua a Napoli e Ischia, e proseguiranno con un momento di riflessione e spiritualità presso il Convento di Santa Maria Occorrevole, guidato dai frati francescani e sede dei novizi provenienti da tutta Italia.
Il percorso si concluderà con una degustazione di piatti tipici locali, preparati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Piedimonte, prima di proseguire verso Cerreto Sannita e San Lorenzello per un’esperienza immersiva nel mondo delle ceramiche artistiche.
“Siamo felici di ospitare questi buyer internazionali e di poter mostrare loro le bellezze non solo naturalistiche, ma anche artistiche e culinarie della nostra città – afferma la vicesindaca, Bernarda De Girolamo – Piedimonte Matese è un territorio che unisce spiritualità, storia e accoglienza, e rappresenta al meglio l’anima di questo nuovo turismo esperienziale. Questo è un progetto ambizioso che guarda con particolare attenzione alle aree interne e siamo convinti che possa portare grandi benefici al nostro territorio, troppo spesso ai margini dei flussi turistici tradizionali. Come comunità accogliente, vogliamo aprirci a questo nuovo modo di fare turismo, per crescere, svilupparci e far conoscere sempre di più il nostro territorio, con la speranza di avviare anche un processo di emigrazione di ritorno, in cui i figli di chi tanti anni fa ha abbondonato queste terre possano finalmente ricongiungersi con le proprie radici. In un momento in cui molte aree metropolitane sono diventate invivibili, il nostro territorio può offrire un modello di qualità della vita autentico e sostenibile.”
Campania Italica rappresenta dunque una nuova frontiera del turismo esperienziale in Campania: un invito a scoprire la regione partendo dal cuore delle sue comunità, dalle sue storie e dalle sue acque
