LAVORO NERO, 90MILA EURO DI SANZIONE PER AZIENDA
In valle Caudina la Guardia di Finanza ha scoperto una società che impiegava 17 lavoratori completamente in nero e 14 irregolari, privi di tutele previdenziali. Le irregolarità, risalenti agli anni 2022 e 2023, hanno portato a sanzioni per circa 90mila euro. L’operazione rientra nella lotta all’illegalità economica e allo sfruttamento della manodopera.
ALTA VELOCITA’, BENEVENTO VERSO LA SVOLTA
Benevento si prepara a entrare nel sistema nazionale dell’Alta Velocità ferroviaria, migliorando i collegamenti con Avellino e Salerno. I lavori prevedono anche la soppressione di passaggi a livello in via Valfortore e contrada Fontanelle. Il Comune, consapevole delle criticità segnalate, ha annunciato un tavolo tecnico con RFI. L’obiettivo è trovare soluzioni condivise, anche con costi a carico dell’Ente. L’incontro sarà convocato appena possibile.
GIOVANNA MEGNA ADERISCE A SINISTRA ITALIANA
La consigliera comunale di Benevento, Giovanna Megna, aderisce a Sinistra Italiana. L’ingresso dell’ex Civico 22 sarà ufficializzato lunedì 28 luglio ore 11, al Caffè delle Streghe. Alla conferenza stampa parteciperanno, tra gli altri, Nicola Fratoianni e Franco Mari. L’incontro sarà coordinato dalla segretaria cittadina Anna Maria Mollica.
CALCIO, BENEVENTO NEL GIRONE C
La Lega Pro ha ufficializzato i gironi della Serie C 2025/26: il Benevento è stato inserito, come previsto, nel Girone C. Nessuna sorpresa per i giallorossi, che affronteranno cinque derby campani, tra cui quello attesissimo con la Salernitana. La Campania è la regione più rappresentata con sei squadre. Presenti anche tre siciliane, cinque pugliesi e l’Atalanta Under 23 tra le seconde squadre. Il campionato inizierà il 24 agosto, mentre la Coppa Italia di Serie C partirà il 17 agosto.
GLI APPUNTAMENTI DI GIORNATA
Alle ore 18:30 si terrà in piazza F. Torre l’inaugurazione della mostra “Benevento in Luce – Helidon Xhixha”. Tanti gli eventi in programma nel Sannio: da segnalare la Sagra del Vitello paesano a Pago Veiano e quella del Cuzzitiello a Paduli.
